Il Primo artistico alla GAM
Nella giornata di venerdì 4 aprile 2025 a partire dalle ore 13.30, due classi del Primo Liceo Artistico, indirizzo Arti figurative e Grafica - in collaborazione con il Dipartimento Educazione GAM - presenteranno nelle sale della Collezione GAM - allestimento Prima Risonanza, il loro progetto didattico "Opera Aperta" - nell'ambito del bando aulArte indetto da CRT.
Gli studenti si muoveranno nelle Collezioni indossando costumi da loro pensati e realizzati per entrare in dialogo con alcune opere della collezione. Molti capolavori della GAM saranno oggetto di una reinterpretazione che permetterà di proseguire il discorso aperto da concetti, forme, linee, colori, oltre l'opera, facendo loro acquisire corpo e movimento. La performance intende, inoltre, proporre un approccio diverso, una modalità più interattiva, di vivere gli spazi museali.
Alla creatività degli studenti sono stati affidati anche tutti gli apparati grafici e pubblicitari del progetto.
Il Primo Liceo Artistico ha realizzato l’attività grazie alla partecipazione al Bando aulArte 2024-2025, un progetto ideato e promosso dalla Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT, che si rivolge alle scuole del Piemonte, il cui obiettivo è quello di favorire la conoscenza e la divulgazione dell’arte contemporanea all’interno dei programmi scolastici.
Caricamento...